lunedì 30 agosto 2010

Foto hardware

Alcune foto dei componenti di Nemo:

Scheda madre con processore e ventola montati e ram.


24/08/10 Nuovi dischi

Finalmente sono arrivati i nuovi dischi!
Oggi mi sono deciso e ho fatto l'ultimo passo verso la conclusione del mio Nas. Ho scelto, come già anticipato, 2 dischi WD Green da 1Tb, serie EARS, i "famosi" con cache da 64mb (prezzo della coppia, ad oggi, in un centro commerciale 149,8€).
Per ora i dischi sono stati installati uno nell'apposito vano da 3.5" e l'altro nel vano da 5.25" con opportuno adattatore. Vedrò in seguito se metterli in posizione più ventilata o no.
Dopo una prima analisi con Hard Disk Sentinel le temperature risultano essere di 41°C e di 34°C, probabilmente la temperatura più alta di un disco è dovuta al fatto che WHS risiede su quello stesso disco, il quale è di conseguenza sottoposto a maggiore stress, oppure semplicemente alla posizione meno ventilata.

[Edit 30/08/10] Ora che il server è praticamente a regime pubblico le temperature ufficiali dei miei dischi, dopo svariate ore di funzionamento, download, trasferimento file, siamo a 42°C e 38°C. Da segnalare che ho avuto punte massime di 43 e 40°C.

[Edit 06/09/10] Dimenticavo, cosa importante, di comunicare i consumi del Nas con i nuovi dischi! Siamo sempre attorno ai 35W a Nas in funzione, durante il trasferimento file o il fare nulla i consumi praticamente non cambiano. A Nas spento con scheda di rete attiva (WOL), il consumo è di 1,5W.

[Edit 10/09/10] Per dovere di cronaca aggiungo anche la foto dei dischi.