giovedì 9 settembre 2010

Nemo Nas/Server e la condivisione dei file multimediali, ovvero WHS e il DLNA

E' ora di iniziare a sfruttare per bene questo Nas avanzato!
Avendo una TV DLNA compatibile (Philips PFL 8404) già collegata in rete, ho deciso di provare ad attivare il "Media Sharing" dai settings della consolle. Senza installare alcun software di terzi voglio vedere come si comporta questa soluzione già presente in WHS. Ho condiviso quindi tutte e tre le cartelle presenti, Music, Photos e Videos, avendo in ogni cartella già molti contenuti.


Accesa la TV, una volta nell'apposito menu, il server viene visto al volo e si può iniziare a navigare nelle varie cartelle, anche le sottocartelle sono regolarmente viste. Mp3 e foto non danno alcun tipo di problema, anzi, visualizzare foto scattate nativamente in 16:9 su una TV widescreen ha il suo perchè!
Passiamo ai video, che sono la parte più interessante ma anche quella che da più problemi. Con divx vari nessun problema, solo l'avanti veloce lascia un po' a desiderare ma questo è un problema della TV, che, anche da chiavetta USB, fatica a gestire questa funzione. Le cartelle con le iso dei dvd e gli mkv non vengono neanche visualizzate, ma questo penso sia dovuto a WHS che, non riconoscendo questi file, non li mette neanche a disposizione dei client DLNA. La mia TV non gli avrebbe comunque letti perchè non compatibile con questi contenuti, è giusto però far notare questa cosa.
Mi posso comunque considerare soddisfatto, la cosa funziona e in casi di "emergenza" posso comunque visualizzare QUASI tutto in questo modo molto pratico, dico "emergenza" perchè, onestamente, non penso proprio guarderò mai dei divx su un 47"!
Avendo in casa un'altra TV, solo HD Ready, più piccola e senza presa di rete, ho provveduto a collegare quest'ultima, sempre via rete, ad uno di quelli "scatolotti magici" che vanno tanto di moda oggi giorno: un media player DLNA! Trattasi del modello MD-270 della Sitecom, trovato ad un prezzo abbastanza decente (99€) per questo tipo di dispositivi. Questo lettore si collega alla rete, ha porta USB e va via HDMI alla TV, perfetto per i miei scopi! Inutile dire che legge praticamente TUTTO, anche gli mkv le iso dei dvd! Per questi ultimi due ho avuto lo stesso problema riportato più sopra, ovvero WHS NON visualizza questi file ai dispositivi DLNA collegati, ma con un lettore del genere c'è un'altra, ottima, possibilità: basta connettersi al server direttamente alle cartelle condivise. Ho creato quindi sul server un utente apposito, con permessi in lettura solo alle carte utili allo scopo, che sono tranquillamente sfogliabili dal telecomando dell'MD-270.
Per ora, devo dire, sono molto soddisfatto di questo "scatolotto" e delle sue funzioni e delle possibilità di avere tutto così praticamente a disposizione!

Nessun commento:

Posta un commento