venerdì 16 luglio 2010

15/07/10 Nuovo alimentatore

Arrivato il mio nuovo alimentatore, scelto dopo qualche settimana di attente ricerche e analisi di consumi, efficienze e rumorosità, l'ho subito montato. Trattasi di un THERMALTAKE TR2 QFan ATX da 300W, modello, ovviamente, certificato 80 Plus. Ho scelto questo alimentatore primo per la sua potenza effettiva molto bassa, praticamente la più bassa che si possa trovare in formato ATX al giorno d'oggi, secondo perchè ha un range di efficienza maggiore dell'80% che parte da consumi molto bassi, terzo perchè pareva essere molto silenzioso. E' utile che la potenza sia molto bassa perchè a percentuali erogate molto basse, 10/15%, qualsiasi alimentatore decade notevolmente di rendimento. Per un consumo totale dell'intero server di 40/50W, sto ben al di sopra del 10% di potenza richiesta a questo alimentatore, zona nella quale già supera l'80% di efficienza, quindi ottimale per i miei scopi.
Con mia grande sorpresa ho scoperto che, dopo aver collegato il tutto, i consumi totali si sono notevolmente abbassati! Si passa da una media di 57W ad una media di 37W, con punte verso il basso anche di 35W! Consumi per un sistema non Atom da record verso il basso!
Unica "pecca", i consumi a server spento, mentre il "vecchio" Hiper consumava solo 0.5W, questo ne consuma 1.5/2. Molto strano. Approfondirò se non c'è qualche impostazione da BIOS che risolva il problema. Considerando che non ho ancora affrontato il discorso WOL ci
sarà ancora molto da sperimentare!
Mi ritengo comunque molto soddisfatto dell'upgrade, ritengo questi 45€ ben spesi!

Nessun commento:

Posta un commento