venerdì 2 luglio 2010

30/06/10 Dunque iniziamo il lavoro.

Il case è fatto bene, nulla da dire, per quei quattro soldi che l'ho pagato sono rimasto letteralmente stupito dalla sua qualità! Ecco qua una foto di Nemo con l'alimentatore di "riciclo" standard ATX montato frontalmente, posizione anomala ma d'obbligo per contenere le dimensioni esterne.


Il tutto è andato bene, si fissa con le solite 4 viti come se fosse nella sua posizione standard, non c'è possibilità di scelta inquanto le forature sono predisposte solo per un verso.

Sulla scheda madre, processore e ram per ora poco da dire, mi sono limitato ad assemblare il tutto come Dio comanda buttando letteralmente i cavi in esubero dove capita, cosa da risolvere in seguito tramite alimentatore ad hoc o, se dovessi decidere di tenere l'HIPER, tramite
fai da te...

WHS ci ha messo molto tempo ad installarsi con numerosi riavvii, ma, del resto, deve partizionare il disco in due (20Gb + resto) e crearsi le sue mille cose... Ho trovato un po' di difficoltà nel reperire i driver inquanto il DVD fornito da Asus non è riconosciuto dal sistema operativo server, ho passato quindi i driver utili (lan, chipset, processore e video) su chiavetta USB e installato tutto così. Dove non presenti driver appositi per sitemi Windows Server 2003 ho usato semplicemente quelli per XP.

Temperature:
NON ho controllato CPU e altro da bios, mi sono solo limitato a "tastare con mano", con i seguenti esiti:
disco: rovente
CPU: tiepida
chipset: molto caldo
ram: calda
alimentatore: freddo

Consumi:
NON ho ottimizzato ancora nulla, mi sono limitato a disabilitare l'audio on board, ad abilitare il Cool'n'Quiet e ad installare un programma dell'Asus di nome EPU4, il quale, ho scoperto, serve a gestire il risparmio energetico. Consumi rilevati alla presa dal fido Lidlometro: ~65W
Un po' tanti, per ora, ma c'è ancora molto, molto da lavorarci su!
Approfondirò in seguito.

1 commento:

  1. Ciao,
    posso chiederti come hai fatto amontare l'alimentatore=? va smontato il frontalino giusto? O c'è un altro modo?

    Grazie e complimenti per il NAS :)

    RispondiElimina